Cos'è il fattore intrinseco (F.I in Italiano o IF in Inglese)?

Il fattore intrinseco (di Castle) (o fattore gastrico antipernicioso) è una glicoproteina secreta dalle cellule parietali delle ghiandole ossintiche, della mucosa gastrica.
Il fattore intrinseco è necessario per l'assorbimento della vitamina B12 alimentare e la sua secrezione è una delle più importanti funzioni dello stomaco in quanto essenziale per la vita dell'uomo. Le condizioni che possono provocare carenza di questo fattore sono l'alcolismo, gastriti e, in generale, danni alla mucosa gastrica oltre che la chirurgia bariatrica.
La perdita delle cellule che secernono FI, causata da processi autoimmuni, determina la comparsa del quadro di anemia perniciosa  (deficit di vit. B12) e dunque difetto di maturazione dei blasti nel midollo ematopoietico. Inoltre la carenza di vitamina B12 può causare anemia megaloblastica, caratterizzata da cellule ipertrofiche, turnover dei globuli rossi più rapido e scarso sviluppo nucleare.
La secrezione di FI. avviene con gli stessi meccanismi che portano alla produzione di HCl (acido cloridrico).
 

Disclaimer

Diritto d’autore e diritto del produttore della banca dati 
Il sito rappresenta al tempo stesso una creazione protetta da diritto d’autore e una banca dati per la quale Metagenics detiene i diritti d’autore e i diritti in quanto produttore.  I testi, layout, disegni, foto, film, grafici, e gli altri elementi di questo sito sono protetti da diritto d’autore. Ogni copia, adattamento, traduzione, sistemazione, comunicazione al pubblico, noleggio e altra forma di sfruttamento, modificazione in tutto o in parte di questo sito sotto qualsivoglia forma e mediante qualunque mezzo, elettronico, meccanico o altro, è severamente vietato, salvo dietro consenso preliminare e scritto da parte di Metagenics.  Il contenuto della banca dati è protetto da un diritto sui generis che autorizza il produttore a vietare qualsivoglia estrapolazione e/o riutilizzo in tutto o in parte di tale contenuto.  Qualunque violazione di questi diritti può comportare sanzioni civili o penali.

Marchi e nomi commerciali
Le denominazioni, i logo e altri segni utilizzati su questo sito, tra cui il logo e il nome Metagenics, sono marchi e/o nomi commerciali legalmente protetti. Ogni utilizzo di questi o di segni simili è severamente vietato senza il consenso preliminare scritto di Metagenics.
 
Responsabilità in merito al contenuto
Metagenics dedica la massima cura alla creazione e aggiornamento di questo sito. Metagenics non può tuttavia garantire l’esattezza delle informazioni ivi contenute. L’utilizzatore è consapevole che l’informazione è suscettibile di modifica senza preavviso. Metagenics declina ogni responsabilità riguardo al contenuto del sito e al suo utilizzo. Nel caso in cui siano creati link ad altri siti, Metagenics non può in alcun caso essere ritenuta responsabile del contenuto e dell’esistenza di tali altri siti.  
B-Dyn® é un prodotto
Chiudi Continuando la navigazione su questo sito, si accetta l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più, Clicca qui.